Pyrus Calleryana Chanticleer
PYRUS CALLERYANA CHANTICLEER
SPECIE: Pyrus calleryana Decne.
VARIETA’: ‘Chanticleer’
NOME COMUNE: Pero da fiore
FAMIGLIA: Rosaceae
AREA D’ORIGINE: Cina
CARATTERISTICHE BOTANICHE
Apparato radicale: fittonante in età giovanile, tende a formare numerose radici sottili sviluppate superficialmente negli esemplari adulti.
Fusto e ramificazioni: fusto diritto con tipo di accrescimento monopodiale; rami eretti, rigidi e tozzi che non vanno mai fuori forma e non si allargano oltre i 5-6 m; corteccia non ornamentale di colore grigio-bruno, fessurata longitudinalmente a maturità.
Apparato fogliare: caduco. Foglie ovate, alterne, lungamente spicciolate, di colore verde lucente e consistenza coriacea, con margine leggermente ondulato.
Fiore: ermafroditi, bianchi, riuniti in corimbi di 7-10 fiori, compaiono prima della fogliazione; pentameri, provvisti di un calice con 5 sepali glabri, verdi lucenti e di corolla con 5 petali a margine ondulato; Fioritura in marzo-aprile.
Frutto: pomo tondeggiante di piccole dimensioni (1-1,5 cm), lungamente peduncolato, con epidermide di colore bruno-verdastro.
Parti tossiche della pianta: assenti.
Dimensioni pianta: raggiunge altezze massime di 6-7 m.
Forma della chioma: conico-piramidale compatta.
Velocità di crescita: media.
CARATTERISTICHE AGRONOMICO-AMBIENTALI
Esigenze pedologiche: predilige terreni freschi e profondi, si adatta anche ai più poveri e sassosi.
pH ottimale: 6,0 – 7,5
Esposizione: da soleggiata a parzialmente ombreggiata
Resistenza alla siccità: medio-alta
Resistenza ristagno idrico: media
Resistenza salinità: media
Resistenza inquinamento atmosferico: medio-alta
CARATTERISTICHE PARTICOLARI
Fra tutti i peri ornamentali, questo è forse ilpiù resistente alle malattie ed è raro vedere piante ammalate anche in assenza di qualunque trattamento. Tra l’altro, negli Stati Uniti, viene segnalata come resistente al colpo di fuoco batterico.